Chi siamo

Leadership

Claes Fornell - Presidente, CFI Group Worldwide

Fondatore di CFI Group e ideatore del Customer Asset Management, è considerato tra i massimi esperti al mondo in sistemi di misurazione e gestione della Customer Satisfaction.

È l’ideatore dell’American Customer Satisfaction Index (ACSI), l’indicatore ufficiale su scala nazionale della soddisfazione dei consumatori statunitensi. Per mezzo dell’ACSI, Claes Fornell è riuscito a dimostrare con metodo scientifico la relazione esistente tra l’andamento economico finanziario di borsa e la soddisfazione dei clienti che gli ha permesso di ideare un modello di analisi predittivo dei ricavi futuri di ogni singola azienda.

Oggi è Professor of Business presso la Stephen M. Ross School of Business e Direttore del National Quality Research Center (NQRC) della University of Michigan. Ha insegnato presso la Northwestern University e la Duke University. Tra gli altri incarichi, nel 1987 è stato visiting professor all’ INSEAD, in Francia, e presso la Stockholm School of Economics, in Svezia.

Fornell è autore di oltre 80 articoli pubblicati e numerosi libri. In Italia ha pubblicato con Franco Angeli, Clienti Soddisfatti. Vincitori e vinti nella battaglia per la preferenza dei consumatori (2008). 

 

 Sheri Petras - CEO, CFI Group Worldwide

 

Dirige gli uffici CFI Group in 4 continenti dall’headquarter di Ann Arbor, Michigan (US). È entrata a fare parte del gruppo dal 2000, e ha seguito direttamente clienti quali Cable & Wireless, General Motors, Kraft Foods, Compuware e la NASA.

Prima di lavorare per CFI Group International, è stata in Kraft Foods, Quaker Oats, Kolcraft Enterprises. Ha conseguito il bachelor degree in Business Administration presso la University of Michigan, e si è qualificata come top class nel MBA presso la University of Chicago.

 

Bruno Berni - Managing Director, CFI Group Italia 

Entrato in CFI Group nel 2010 come Direttore Commerciale, dal 1 gennaio 2012 ricopre il ruolo di Managing Director.

Per oltre dieci anni Bruno Berni è stato Marketing Manager della divisione alimentare di Unilever e, dopo cinque anni nella consulenza con Bain & Co., è approdato al mondo delle ricerche di mercato diventando Responsabile dell'area food e distribuzione dell'Istituto di Ricerca GPF.

Dopo una breve esperienza come imprenditore è tornato al settore della ricerca in qualità di Direttore Commerciale di Lorien, prima di essere assunto in CFI.

Bruno Berni si è laureato in Economia Aziendale presso  l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.