Servizi

Retail Satisfaction

Retail Mapping

Per un settore ad elevata intermediazione come il Retail, risulta sempre difficile veicolare l’informazione su prodotti e servizi al consumatore finale in linea con la propria Brand Identity. Instaurare relazioni strategiche durature con la propria rete distributiva è l’obiettivo primario per rafforzare l’immagine di prodotto e rendere conforme l’esperienza d’acquisto ai valori di marca.

Retail Mapping è un sistema di analisi e monitoraggio della qualità della rete commerciale per supportare il management nelle scelte strategiche e operative di distribuzione selettiva.

CFI Group mette a disposizione di aziende e organizzazioni la sua expertise su sistemi di selezione, indirizzo e controllo della rete vendita per fare fronte alla forte frammentazione e alla tipica caratterizzazione tradizionale dei punti vendita al dettaglio.

L’approccio CFI Group supera i metodi di definizione del mercato in base a semplici indicatori finanziari e di geomarketing e definisce un mapping di posizionamento della rete distributiva in base anche a parametri qualitativi, elementi che caratterizzano l’immagine interna ed esterna del punto vendita.

Dalla combinazione di più metodologie di ricerca CFI Group elabora degli standard di qualità che tengono in considerazione allo stesso tempo l’immagine dell’insegna, l’immagine del marchio di prodotto e anche l’immagine del punto vendita.

 


Grazie ai risultati del Retail Mapping di CFI Group sarà possibile operare una razionalizzazione della rete distributiva in base a parametri oggettivi, misurabili e rilevanti, sulla base delle quali:

  • selezionare punti vendita con elevato fatturato e accessibilità e un’immagine coerente con la marca

  • fornire indicazioni concrete differenziate per incrementare le vendite, e coerenti rispetto alla marca e fare crescere la penetrazione del prodotto

  • definire programmi di fidelizzazione per incentivare l’allineamento tra l’immagine del punto vendita e del brand.