CFI Groupil partner ideale per ricerche di mercato di qualità
CFI Group è più di un semplice istituto di ricerche di mercato; è un partner strategico per le aziende che vogliono comprendere e valorizzare al massimo gli asset più importanti: i clienti e i dipendenti. Specializzata in Customer e Employee Satisfaction, CFI Group utilizza una metodologia scientifica avanzata per analizzare e migliorare le performance aziendali.
L’approccio di CFI Group valorizza la Voce del Cliente e quella del Dipendente, trasformandole in leve strategiche per il successo aziendale. Attraverso l’analisi dettagliata dei feedback raccolti, traduciamo opinioni, esigenze e aspettative in azioni concrete, capaci di migliorare l’esperienza del cliente e il coinvolgimento dei dipendenti. Questo processo consente alle aziende di sviluppare strategie misurabili, allineate a obiettivi chiari e risultati tangibili, ottimizzando non solo la soddisfazione del cliente, ma anche l’efficienza operativa e la motivazione del personale.
“E’ provato che la Soddisfazione del Cliente è un indicatore rivolto sia al passato che al futuro.
E’ rivolto al passato perché informa su ciò che le aziende hanno fatto ai clienti;
è rivolto al futuro perché suggerisce ciò che i clienti faranno alle aziende”
Claes Fornell, Presidente, CFI Group Worldwide
di noi
Una storia di devozione alla
che parte dagli Stati Uniti
e diventa tutta
la nostra storia
1988
Claes Fornell fonda CFI Group International
1996
Claes Fornell crea l’ACSI® (American Customer Satisfaction Index) sotto l’egida della University of Michigan
1997
Claes Fornell e Giampaolo Fabris, due grandi esperienze del mondo della ricerca, fondano l’ufficio italiano di CFI Group
1998
Prima indagine di Customer Satisfaction in Italia nella telefonia mobile e lancio del primo indicatore della soddisfazione dei consumatori GDO in Italia: l’Indice Nazionale Supermercati
2000
Prime indagini di Customer Satisfaction ed Employee motivation in Italia settore bancario, Agrochimico, Trasporti pubblici
2004
Prime indagini di Customer Satisfaction ed Employee motivation in Italia nel settore delle Utility, con profilazione dei cluster comportamentali
2009
Avvio delle indagini di Customer Satisfaction nel settore della televisione satellitare, ampliamento di attività nella GDO e RETAIL: dealer sat, studio di nuovi format, mystery, indagini di bacino del punto vendita, sulla marca del distributore
2012
Prime indagini di Win Back, ampliamento della base clienti su altri settori merceologici: Aeroporti, Food, Insurance, Credit Protection, etc.
2018
Sviluppo e applicazione di piattaforme di CX, con instant feedback, e di Business Intelligence
OGGI
Ci occupiamo anche di indagini sulla Sostenibilità, Brand, ADV, Sales Network
diamo il giusto valore al tuo capitale più prezioso, i clienti
CFI Group supporta aziende e organizzazioni nel gestire le relazioni con clienti lungo tutta la catena del valore, fornendo un modello che consente di ottimizzare il ritorno sugli investimenti (ROI). In un mercato in continua evoluzione e sempre più competitivo, diventa essenziale distinguere tra i clienti fedeli e che parlano bene di noi da quelli che potrebbero abbandonare l’azienda. È fondamentale comprendere il valore di ciascun target e identificare le azioni più efficaci per costruire una relazione forte e duratura, e ottimizzare l’acquisizione di nuovi clienti.
La risposta a queste esigenze è il Customer Asset Management (CAM), un approccio che aiuta l’azienda a gestire i clienti orientando l’organizzazione dei processi in funzione delle loro esigenze. CAM vede i clienti come valore da far crescere, non solo come soggetti a cui vendere prodotti o servizi. È la qualità delle relazioni con i clienti a costituire il vero asset economico dell’azienda, un valore che va oltre i singoli prodotti acquistati e rappresenta il potenziale complessivo dell’impresa.
CAM
valorizzare il capitale umano per il successo aziendale
EAM
L’Employee Asset Management (EAM) è un approccio strategico che valorizza il capitale umano come elemento centrale per il successo aziendale. Le HR si trovano ad affrontare le nuove generazioni di lavoratori che hanno nuove esigenze e prospettive, e nuove sfide per attrarre e fidelizzare i talenti, ben comprendendo che il valore delle persone resta un enorme vantaggio competitivo per l’organizzazione. L’EAM non si limita alla soddisfazione dei dipendenti, ma li riconosce come asset fondamentali, puntando su motivazione, coinvolgimento, fidelizzazione e orientamento al cliente.
Investire nel capitale umano significa creare un ambiente produttivo e coeso, in grado di generare risultati tangibili: maggiore efficienza, un turnover ridotto e un impatto positivo che si riflette anche nella qualità della customer experience.