CFI Groupil partner ideale per ricerche di mercato di qualità
CFI Group è più di un semplice istituto di ricerche di mercato; è un partner strategico per le aziende che vogliono comprendere e valorizzare al massimo gli asset più importanti: i clienti e i dipendenti. Specializzata in Customer e Employee Satisfaction, CFI Group utilizza una metodologia scientifica avanzata per analizzare e migliorare le performance aziendali.
L’approccio di CFI Group valorizza la Voce del Cliente e quella del Dipendente, trasformandole in leve strategiche per il successo aziendale. Attraverso l’analisi dettagliata dei feedback raccolti, traduciamo opinioni, esigenze e aspettative in azioni concrete, capaci di migliorare l’esperienza del cliente e il coinvolgimento dei dipendenti. Questo processo consente alle aziende di sviluppare strategie misurabili, allineate a obiettivi chiari e risultati tangibili, ottimizzando non solo la soddisfazione del cliente, ma anche l’efficienza operativa e la motivazione del personale.
“E’ provato che la Soddisfazione del Cliente è un indicatore rivolto sia al passato che al futuro.
E’ rivolto al passato perché informa su ciò che le aziende hanno fatto ai clienti;
è rivolto al futuro perché suggerisce ciò che i clienti faranno alle aziende”
Claes Fornell, Presidente, CFI Group Worldwide
Una storia di devozione alla customer satisfaction
che parte dagli Stati Unitinel 1988
e diventa tuttaitaliana
CFI Groupla nostra storia
1988
Claes Fornell fonda CFI Group International
1996
Claes Fornell crea l’ACSI® (American Customer Satisfaction Index) sotto l’egida della University of Michigan
1997
Claes Fornell e Giampaolo Fabris, due grandi esperienze del mondo della ricerca, fondano l’ufficio italiano di CFI Group
1998
Prima indagine di Customer Satisfaction in Italia nella telefonia mobile e lancio del primo indicatore della soddisfazione dei consumatori GDO in Italia: l’Indice Nazionale Supermercati
2000
Prime indagini di Customer Satisfaction ed Employee motivation in Italia settore bancario, Agrochimico, Trasporti pubblici
2004
Prime indagini di Customer Satisfaction ed Employee motivation in Italia nel settore delle Utility, con profilazione dei cluster comportamentali
2009
Avvio delle indagini di Customer Satisfaction nel settore della televisione satellitare, ampliamento di attività nella GDO e RETAIL: dealer sat, studio di nuovi format, mystery, indagini di bacino del punto vendita, sulla marca del distributore
2012
Prime indagini di Win Back, ampliamento della base clienti su altri settori merceologici: Aeroporti, Food, Insurance, Credit Protection, etc.
2018
Sviluppo e applicazione di piattaforme di CX, con instant feedback, e di Business Intelligence
OGGI
Ci occupiamo anche di indagini sulla Sostenibilità, Brand, ADV, Sales Network
Customer Asset Managementdiamo il giusto valore al tuo capitale più prezioso, i clienti
CFI Group supporta aziende e organizzazioni nel gestire le relazioni con clienti lungo tutta la catena del valore, fornendo un modello che consente di ottimizzare il ritorno sugli investimenti (ROI). In un mercato in continua evoluzione e sempre più competitivo, diventa essenziale distinguere tra i clienti fedeli e che parlano bene di noi da quelli che potrebbero abbandonare l’azienda. È fondamentale comprendere il valore di ciascun target e identificare le azioni più efficaci per costruire una relazione forte e duratura, e ottimizzare l’acquisizione di nuovi clienti.
La risposta a queste esigenze è il Customer Asset Management (CAM), un approccio che aiuta l’azienda a gestire i clienti orientando l’organizzazione dei processi in funzione delle loro esigenze. CAM vede i clienti come valore da far crescere, non solo come soggetti a cui vendere prodotti o servizi. È la qualità delle relazioni con i clienti a costituire il vero asset economico dell’azienda, un valore che va oltre i singoli prodotti acquistati e rappresenta il potenziale complessivo dell’impresa.

CAM
Employee Asset Managementvalorizzare il capitale umano per il successo aziendale

EAM
L’Employee Asset Management (EAM) è un approccio strategico che valorizza il capitale umano come elemento centrale per il successo aziendale. Le HR si trovano ad affrontare le nuove generazioni di lavoratori che hanno nuove esigenze e prospettive, e nuove sfide per attrarre e fidelizzare i talenti, ben comprendendo che il valore delle persone resta un enorme vantaggio competitivo per l’organizzazione. L’EAM non si limita alla soddisfazione dei dipendenti, ma li riconosce come asset fondamentali, puntando su motivazione, coinvolgimento, fidelizzazione e orientamento al cliente.
Investire nel capitale umano significa creare un ambiente produttivo e coeso, in grado di generare risultati tangibili: maggiore efficienza, un turnover ridotto e un impatto positivo che si riflette anche nella qualità della customer experience.
I leader alla guida di CFI Group
È l’ideatore dell’American Customer Satisfaction Index (ACSI), l’indicatore ufficiale su scala nazionale della soddisfazione dei consumatori statunitensi. Per mezzo dell’ACSI, Claes Fornell è riuscito a dimostrare con metodo scientifico la relazione esistente tra l’andamento economico finanziario di borsa e la soddisfazione dei clienti che gli ha permesso di ideare un modello di analisi predittivo dei ricavi futuri valido per ogni azienda e mercato.
Oggi è Professor of Business presso la Stephen M. Ross School of Business e Direttore del National Quality Research Center (NQRC) della University of Michigan. Ha insegnato presso la Northwestern University e la Duke University. Tra gli altri incarichi, nel 1987 è stato visiting professor all’INSEAD, in Francia, e presso la Stockholm School of Economics, in Svezia.
Fornell è autore di oltre 80 articoli pubblicati e numerosi libri. In Italia ha pubblicato con Franco Angeli, Clienti Soddisfatti. Vincitori e vinti nella battaglia per la preferenza dei consumatori (2008).
Prima di lavorare per CFI Group International, è stata in Kraft Foods, Quaker Oats, Kolcraft Enterprises. Ha conseguito il bachelor degree in Business Administration presso la University of Michigan, e si è qualificata come top class nel MBA presso la University of Chicago.
Entrato in CFI Group nel 2001 come Business manager, diventa poi Business Director nel 2009 e da giugno 2020 ricopre il ruolo di Managing director.
In CFI Group ha fondato e portato ad importanti risultati la Business Unit che segue le Utilities, di cui è uno dei massimi esperti in Italia, ed ha sostenuto poi lo sviluppo dell’area Finance.
Prima di entrare in CFI Group è stato in GPF & Associati e in Infomark, dove è stato responsabile dell’area Chemicals e B2B, per poi estendere le sue attività a studi B2C in vari settori. Ha pubblicato diversi articoli per la Società Italiana di Statistica, è laureato in Scienze Agrarie all’Università Statale di Milano.
Laureata in Scienze Statistiche ed Economiche, ha conseguito un Master MBA in General Management e Sviluppo imprenditoriale.
Entrato in CFI Group nel 2010 come Direttore Commerciale, dal 1 gennaio 2012 a Maggio 2020 ha ricoperto il ruolo di Managing Director ed è oggi il Business Development Manager.
Per oltre dieci anni Bruno Berni è stato Marketing Manager della divisione alimentare di Unilever e, dopo cinque anni nella consulenza con Bain & Co., è approdato al mondo delle ricerche di mercato diventando Responsabile dell’area food e distribuzione dell’Istituto di Ricerca GPF.
Dopo una breve esperienza come imprenditore è tornato al settore della ricerca in qualità di Direttore Commerciale di Lorien, prima di essere assunto in CFI.
Bruno Berni si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.