MISURARE LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUI SISTEMI INFORMATIVI
I grandi progetti di investimento che hanno rinnovato i sistemi informativi aziendali e hanno portato all’introduzione dei sistemi informativi integrati sono in fase di conclusione.
Le soluzioni e gli interventi di implementazione verso un continuo adeguamento dei sistemi informativi, sono difficili da individuare. Le direzioni aziendali hanno la necessità di comprendere quale è il livello di soddisfazione degli utenti, che sono diventati i veri e propri clienti interni dei servizi forniti.
Raramente all’interno delle aziende la percezione dei risultati ottenuti è chiara e condivisa da tutti. La sensazione è quella di avere a disposizione uno strumento che presenti alcune difficoltà di utilizzo quotidiano e che allo stesso tempo potrebbe essere sfruttato in modo migliore.
CFI Group ha sviluppato IT User Satisfaction, uno strumento di indagine in grado di spiegare il legame, in una sequenza di causa-effetto, tra i giudizi degli utenti sulle caratteristiche del sistema, la loro soddisfazione e i comportamenti di utilizzo, per fornire concrete indicazioni operative al management su come implementare i sistemi informativi.