Customer Asset Management

CFI Group aiuta aziende e organizzazioni a gestire la relazione con i clienti e con i dipendenti attraverso tutta la catena del valore, per garantire il massimo ritorno sugli investimenti e la riduzione dei rischi ai minimi termini. Come vincere in un mercato ipercompetitivo e in costante evoluzione?

Come distinguere tra clienti che rimarranno fedeli alla vostra azienda e quelli che quasi sicuramente vi abbandoneranno? Quali sono i clienti troppo costosi da mantenere? Qual è il valore del cliente? Come acquisire nuovi clienti nel modo più efficiente?

Come motivare e coinvolgere i propri dipendenti? Come fidelizzare i dipendenti migliori? Quali azioni attivare e in quali reparti? Quali le priorità per gli impiegati e quali per il middle-management? Come gestire le fasi di cambiamento e riorganizzazione aziendale?

La risposta a questi quesiti è il Customer Asset Management (CAM), che considera l’azienda come:

  • un insieme coordinato di persone con un obiettivo comune, prima che una serie di processi da organizzare
  • un portafoglio di clienti da soddisfare, anziché il listino prezzi dei prodotti da vendere.

Sono le relazioni tra dipendenti e clienti a costituire l’asset economico, non i prodotti e i clienti di per sé. La somma del valore di questi asset costituisce il valore complessivo potenziale dell’azienda.